around the globe

01/2024

PDG PLASTIQUES: REVOLUTIONIZING WINE PACKAGING

Nel panorama in continua evoluzione degli imballaggi in plastica, l'innovazione rimane una forza trainante per il cambiamento. SIPA, leader nel settore delle soluzioni di imballaggio, ha raggiunto un nuovo traguardo con lo sviluppo della prima bottiglia in PET al mondo progettata specificamente per il vino frizzante. Questa innovazione ha raccolto un'attenzione e un plauso significativi all'interno dell'industria vinicola e non solo. Le bottiglie in PET per spumante offrono, infatti, numerosi vantaggi, tra cui il peso molto leggero, la durata e la sostenibilità.

PDG all'avanguardia nel settore del packaging in Europa

Il primo player a riconoscere il potenziale delle bottiglie in PET per vino spumante di SIPA è stato PDG Plastiques. Riconoscendo i numerosi vantaggi offerti da queste bottiglie in PET, PDG Plastiques ha effettuato un investimento strategico negli stampi per preforme SIPA con 32 cavità specificamente progettati per la produzione di preforme per vino spumante. Questa mossa strategica ha posizionato PDG Plastiques in prima linea nella trasformazione del settore del packaging per il vino. PDG Plastiques ha investito non solo negli stampi per preforme SIPA, ma anche nei sistemi di produzione preforme e negli stampi per soffiaggio. L’impegno di PDG Plastiques a servire il mercato del packaging per il vino in tutta Europa e la consequente adozione delle soluzioni sostenibili di SIPA cono un chiaro esempio della loro dedizione all'eccellenza.

Allargare l’offerta

La visione e l'investimento di PDG Plastiques nella tecnologia SIPA hanno permesso di servire i mercati del packaging per vino non solo nel loro paese d'origine, la Francia, ma anche in Spagna, Germania e Italia, dove l'apprezzamento per i vini pregiati è profondo. Il chiaro impegno per l'innovazione e la qualità ha consentito quindi di avere un impatto significativo nel panorama del packaging per il vino.

Un futuro sostenibile

Oltre ai numerosi vantaggi che le bottiglie in PET apportano al confezionamento del vino, PDG Plastiques ha anche investito nel sistema di preforme XFORM 350 GEN 4 di SIPA. La piattaforma XFORM, disponibile nelle versioni da 250, 350 e 500 tonnellate, rappresenta l'apice della produzione di preforme in PET ad alta efficienza in termini di costi e può montare stampi fino ad un massimo di 200 cavità. XFORM si distingue per la sua eccezionale efficienza energetica, i bassi costi di manutenzione e la sua capacità unica di accettare stampi da qualsiasi produttore, dimostrando la sua adattabilità e il suo valore nel settore della produzione di preforme in PET.

Poiché la domanda di soluzioni di imballaggio disponibili e sostenibili continua a crescere, SIPA e PDG Plastiques si pongono alla testa di questo movimento, offrendo soluzioni innovative per bottiglie in PET che combinano qualità, sostenibilità e libertà di progettazione. Insieme, stanno ridefinendo il packaging del vino, offrendo un modo nuovo, emozionante ed ecologico di gustare i migliori vini di tutto il mondo. PDG Plastiques, un'azienda indipendente e familiare, è uno dei principali attori nel campo delle preforme e delle bottiglie in PET dal 1990.

PDG Plastique: revolutionizing wine packaging: